Gestione della salute in azienda

Prestazioni gratuite per le aziende affiliate alla Fondazione SEF
Crescono le esigenze tecniche ed economiche nel settore elettrico e di conseguenza anche il personale è sempre più sollecitato. È perciò diventato ancora più importante poter contare su collaboratori motivati e in buona salute. La Fondazione SEF vi sostiene in questo ambito, offrendo gratuitamente ai suoi affiliati una gestione della salute in azienda.

La gestione della salute in azienda (GSA) consiste nell’elaborazione, la direzione e lo sviluppo di strutture e processi aziendali mirati a ottimizzare l’attività lavorativa, l’organizzazione e il comportamento sul posto di lavoro nell’ottica della promozione della salute.

La Fondazione SEF lo considera uno strumento per impegnarsi per tempo ed in modo sistematico a favore della salute dei collaboratori. In caso d’incapacità al lavoro offre l’opportunità di intervenire e prevenire tempestivamente mediante provvedimenti mirati.

Dal 1° gennaio 2018 la gestione della salute in azienda è a vostra disposizione gratuitamente. Il nostro partner, AXA, vi assiste affinché

• il numero delle assenze diminuisca
  • i potenziali casi di assenza prolungata siano trattati prontamente
  • i collaboratori tornino a lavorare al più presto
  • possiate risparmiare tempo tramite il processo di notifica
L’obiettivo comune è l’opportuno riconoscimento e trattamento dei problematici casi di assenza prolungata e il rapido avvio di misure di reinserimento.

Notifica colloquio Intake
Le aziende notificano all’AXA l’assenza dei collaboratori a partire dal 10° giorno di malattia o infortunio per e-mail intake@axa.ch

• I casi vengono valutati da AXA assieme al datore di lavoro (triage delle assenze) e a seconda dei risultati vengono assegnati a un assistente professionista del Case Management.
  • AXA valuta le assenze e attiva il Case Management.
  • AXA coordina i diversi attori (assicurazione infortuni o indennità giornaliera per malattia, LPP e/o uffici AI) durante il processo di assistenza.
  • AXA indirizza e supervisiona il Case management in collaborazione.
  • Ciò crea una situazione vantaggiosa sia per l’azienda che per i suoi dipendenti.
  • Questi provvedimenti possono contribuire ad attenuare l’aumento dei premi dopo un infortunio o una malattia (Suva, indennità giornaliera per malattia e/o il premio di rischio per tutte le persone assicurate con la SEF)
  • L’esperienza dimostra che così si risparmiano costi sui danni.

Il vostro partner

Ufficio di coordinamento GSA
AXA
General Guisan-Strasse 40
8400 Winterthur
Attuazione previdenza professionale
Fondazione SEF
Durchführungsstelle
Postfach 300
8401 Winterthur

Importante
La notifica di un’incapacità al lavoro dei collaboratori che dura più di tre mesi deve avvenire indipendentemente dalla notifica ad AXA da parte della Fondazione SEF. Solo così è possibile valutare e rendere effettiva l’esenzione dei contributi.