Fondazione SEF

Soluzioni di previdenza per la vostra azienda

La Fondazione SEF è una cassa pensione, che dal 1931 assicura persone del settore elettrico.

La SEF offre ai datori di lavoro e ai loro dipendenti una moltitudine di possibilità per assicurare le prestazioni di previdenza professionale. Scegliete una delle nostre proposte di piano previdenziale e migliorate le vostre rendite in caso di pensione, invalidità o decesso.

La SEF vi offre i seguenti vantaggi:

Una persona di contatto personale per tutte le vostre domande:

Petra Hafen
Fondazione SEF
sef@allvisa-services.ch

Come imprenditore

• Rendite garantite a invalidi e superstiti
  • Pagamenti dei contributi posticipati: pagate i contributi dei tre mesi precedenti al termine di ogni trimestre, senza interessi né supplementi
  • Coniugi o conviventi vengono rimunerati indipendentemente dall’età o dalla durata del matrimonio
  • L’acquisto di prestazioni regolamentari viene restituito completamente in caso di decesso prima della pensione

Come imprenditore individuale

I lavoratori indipendenti possono assicurarsi su base facoltativa alle medesime condizioni dei loro dipendenti. Come imprenditori non soggetti ai contributi Suva, potete assicurare i rischi d’incidente tramite un piccolo supplemento di premio.

Sicurezza per voi e le vostre imprese

I rischi morte e invalidità sono integralmente assicurati da AXA. Dopo aver vagliato in modo approfondito le diverse possibilità, il Consiglio di fondazione ha deciso di procedere a un nuovo posizionamento della previdenza sotto il profilo strategico e di sottoporre a tutte le aziende affiliate un’offerta di passaggio alla soluzione LPP semiautonoma. Con questo riorientamento, il Consiglio di fondazione è convinto di aver gettato le basi di una previdenza per la vecchiaia duratura e sicura nel tempo con prospettive di rendite di vecchiaia ancora migliori.

Chi si deve assicurare?

Vanno assicurati obbligatoriamente tutti i lavoratori dipendenti soggetti ai contributi AVS, che percepiscono un salario annuo superiore a CHF 21’510.00. Cosa va assicurato:

• Il rischio d’invalidità e di decesso dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno d’età
  • Le prestazioni di vecchiaia complementari dal 1° gennaio successivo al compimento del 24° anno d’età

Chi paga quanto?

I contributi annui si calcolano in percentuali del salario assicurato e sono a carico del datore di lavoro per almeno la metà. I contributi delle persone assicurate d’età superiore ai 45 anni vengono ridotti tramite la Fondazione SEF. I contributi annui sono pagabili posticipatamente in rate trimestrali (risparmio d’interessi).

I vostri vantaggi

Come socio aae approfittate dei tre vantaggi seguenti:
  1. Consulenza e assistenza personale completa da parte dei nostri collaboratori
  2. Soluzioni per la vostra impresa semplici, sicure e modellate sulle esigenze
  3. Costi inferiori: in quanto cooperativa non distribuiamo utili agli azionisti. I risparmi conseguiti li trasferiamo a voi

I vostri prossimi passi

Le prestazioni elencate sono solo un esempio dei nostri piani e regolamenti previdenziali. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta concreta, elaborata sulle vostre esigenze, affinché possiate convincervi personalmente della bontà delle nostre prestazioni.